I MIEI LIBRI

 

Di seguito puoi trovare una selezione dei miei testi e, nel caso siano ancora in commercio, i link per acquistarli. 

Buona lettura!

ROMANZO STORICO
MALTA 1775: IL CREPUSCOLO DEI CAVALIERI

ISBN: 9798718718317

Malta, seconda metà del 18° secolo: Bartolomeo, discendente da una delle famiglie più importanti della nobiltà papalina, è un Cavaliere del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta che governa l’isola. Capitano del “Levriero”, un vascello donatogli dal padre e inquadrato nella flotta melitense, membro della guardia del Gran Maestro, amico di alcuni confratelli fidati, il giovane, pur rendendosi conto che l’Ordine non è più quello di un tempo, sembra aver realizzato i suoi sogni ed è soddisfatto della propria esistenza. Una sera, però, Bartolomeo vede casualmente qualcosa che non dovrebbe vedere e tutto cambia radicalmente: per il nobile romano inizia una parabola discendente che lo porterà a scontrarsi con i giochi di potere ai vertici del governo dell’isola, a diventare un reietto dell’Ordine e, addirittura, a trasformarsi in un latitante accusato di omicidio. La sua nuova condizione lo trascinerà in una serie di avventure e di incontri che gli daranno l’opportunità di comprendere meglio se stesso e la realtà che lo circonda, di arrivare ad avere un ruolo non di secondo piano nella “Rivolta dei Preti” guidata da don Gaetano Mannarino e, inaspettatamente, di innamorarsi...

google-books.png
SAGGIO: TEOLOGIA
VERSO QUEL CAMPO ...

ISBN: 9780244905156

Sette poesie non sono che una parte infinitesimale della sterminata produzione di Rumi e, certamente, non possono, da sole, rendere conto della quantità di temi affrontati dal Maestro di Konya.
La loro succinta analisi presentata in questo testo vuole essere un primo invito alla lettura di questo grande mistico, alla conseguente meditazione sulla profondità della sua spiritualità e sulla sua universalità e, perché no, uno spunto per l’inclusione almeno di tratti del suo pensiero all’interno della propria ottica trascendentale e del proprio percorso vitale.

SAGGIO EPISTOLARE
DESTINATARIO SCONOSCIUTO

ISBN: 9781326771539

 

Sei lettere sul nostro tempo complicato e sulle sue contraddizioni, sul disincanto che nasce dall’osservazione della realtà e su una speranza che vuole tenacemente continuare ad esistere nonostante tutto. Sei lettere a chi non le leggerà mai e a chiunque voglia leggerle … Sei lettere d’amore per l’essere umano: un amore difficile, contrastato ma, pure, ostinatamente forte …

google-books.png
SAGGIO: TEOLOGIA
UN DIO CHIAMATO AMORE

ISBN: 9781326577766

C'è un altro modo per intendere il proprio percorso spirituale? Una via che si leghi ai valori umani universali, che si liberi dal concetto di ortodossia, che vada oltre i muri denominazionali e le sfide normativo-legaliste per fare appello all'essenza costitutiva dell'essere umano, che consideri il concetto di religione come strumento e non come obiettivo e che si concentri su una trasformazione nella vita reale di coloro che decidono di proiettare le loro vite su un piano trascendentale? L'autore lo crede e vuole accompagnare il lettore, sulla scia del pensiero di Panikkar, in un percorso alla scoperta di una nuova prospettiva, legata all'ortoprassi, per vivere la nostra fede.

google-books.png
SAGGIO: STORIA
FERDINANDO BRACCIFORTI, UNITARIANO

ISBN; 9781291771077

Il contributo della denominazione Unitariana è stato importante nella lotta per la libertà di pensiero nell'Italia post-risorgimentale. Quel gruppo aveva un leader, rispettato e apprezzato dai grandi personaggi italiani ed europei alla fine del 1800, ma oggi praticamente sconosciuto a tutti: il Conte Ferdinando Bracciforti. Su quest'uomo che ha dialogato alla pari con i principali filosofi del suo tempo, che ha dedicato tutta la sua esistenza ad affermare il diritto di ogni uomo a non essere sottoposto ad alcuna coercizione religiosa se non alla propria coscienza e a predicare la necessità storica, sociale, spirituale ed economica di una fede adulta, svincolata da ogni superstizione, da ogni mistero senza senso, da ogni intoccabile letteralismo, niente è stato scritto. A lui, alla sua forza, alla sua libertà di pensiero e alla sua profondità intellettuale è dedicato questo libro, nella speranza che aiuti almeno a rimuovere quell'oblio a cui ingiustamente lo ha condannato una “storia della maggioranza”.

SAGGIO: STORIA
VITE ERETICHE

ISBN: 9781291322217

Forse è il destino delle idee religiose frantumarsi in molti flussi interpretativi. Forse è naturale che questo avvenga: se è vero che ogni uomo costruisce la propria immagine di Dio e che, per certi versi, la “libera interpretazione” è alla radice stessa del significato della Riforma, allora le divisioni dottrinali sono quasi normali,  in fin dei conti quasi implicite nel sistema di pensiero in cui sorgono. C'è una storia esemplare in questo senso, una storia della Riforma radicale del Cinquecento, quella della nascita degli Unitariani e della loro immediata frattura in due correnti. Questo testo racconta le vite “eretiche” dei protagonisti di quella storia.

google-books.png
SAGGIO: STORIA
L'ULTIMO GIORNO

ISBN: 9788861223745

Per alcuni anni abbiamo sentito parlare dell'anno 2012 come la "fine del mondo" in relazione a oscure profezie Maya. Al di là del sensazionalismo e delle paure ingiustificate, il tema escatologico è considerato come uno dei più complessi e ricchi dell'intero panorama storico religioso. In questo testo l'autore, esperto di storia delle religioni, delinea, con uno stile divulgativo ma non semplicistico, un quadro completo dell'evoluzione del pensiero legato alla “fine del mondo”, sia diacronicamente, analizzando l'interpretazione di “eschaton” nelle fedi antiche, sia in senso sincronico, delineando lo sviluppo del tema sia nelle fedi orientali che nelle fedi monoteiste abramitiche.

SAGGIO: STORIA
8dispacci.jpg
DISPACCI DALL'EX-IMPERO

ISBN: 9788861223066

In un periodo in cui le Nazioni arabe sono continuamente sulle prime pagine di tutti i giornali, questo testo, formato da articoli riguardanti aspetti poco conosciuti di alcuni dei maggiori Paesi dell'ex-Impero Ottomano, si propone di essere un contributo alla conoscenza di alcuni elementi storici, sociali e religiosi di un universo di pensiero che per la nostra mentalità occidentale risulta spesso misterioso e a tratti inquietante. Si tratta di brevi focalizzazioni, frutto di anni di contatti dell'autore con il Medio Oriente e il Nord Africa, su temi particolari, "dispacci" che aiutano a far luce su questioni di cui in Europa si tratta solo marginalmente ma la cui analisi sincronica e diacronica può permettere, se non la piena assimilazione di modi di pensare che ci rimarranno comunque sempre estranei, almeno la comprensione di alcune delle motivazioni e delle ottiche che muovono il mondo arabo.

REPORTAGE
CRISTIANI A GERUSALEMME

ISBN: 9788830719415

Gerusalemme, la città santa delle tre grandi religioni abramitiche. I media parlano quasi esclusivamente del conflitto israelo-palestinese. E la minoranza cristiana? Qual è il suo ruolo? Cosa significa per i cristiani di varie denominazioni vivere a Gerusalemme? Questo libro ci racconta la loro storia, soprattutto attraverso le interviste a sedici capi di chiese o dirigenti che svolgono importanti funzioni sociali. Le loro esperienze, le loro opinioni vengono presentate direttamente: il risultato è un quadro ampio e vivace della situazione. I problemi - anche di natura ecumenica - sono tanti e diversi, ma quello che emerge è la consapevolezza di dover dare una testimonianza comune. I cristiani di Gerusalemme si sentono particolarmente vicini al “mistero nascosto”, il mistero pasquale di Gesù Cristo che ha avuto luogo proprio in questa città, ed esprimono la speranza che essa, un giorno, diventi una città di fraternità e di pace per tutta l'umanità.

google-books.png
SAGGIO: STORIA
OLTRE LA DESTRA DEL PADRE

ISBN: 9788861222427

Naturale prosecuzione del precedente Il Regno visto da sinistra, questo testo esplora l'altra faccia della medaglia: quella parte della Chiesa tradizionalista che, negli ultimi anni, sembra avere sempre più successo all'interno del Cattolicesimo. Come è avvenuto il passaggio dalla Chiesa conciliare, con la sua voglia di rinnovamento, a una Chiesa in cui il conservatorismo è l'elemento ideologico dominante? Quali sono stati gli eventi e i protagonisti di questo processo? I tradizionalisti, sviluppando i percorsi ampi e variegati degli estremi difensori della “Traditio Fidei”, sono interni o esterni alla burocrazia vaticana? Queste sono le domande a cui questo libro cerca di rispondere attraverso una puntuale rassegna degli eventi storici che, a partire dal Concilio Vaticano II, gradualmente, attraverso lo sviluppo e la successiva parziale ricomposizione dello Scisma di Lefebvre, la nascita dei vari gruppi di sedevacantisti e la progressiva crescita di importanza dei movimenti più conservatori, hanno portato alla situazione attuale.

SAGGIO: STORIA
IL REGNO VISTO DA SINISTRA

ISBN: 9788861222021

Lo scopo di questo testo è quello di introdurre il lettore, attraverso dodici saggi di facile comprensione e che toccano i maggiori nuclei di dissidenza del 1900 (dal Modernismo ai movimenti postconciliari, dall'esperienza dei “Preti Lavoratori” agli ultimi sviluppi relativi all'irrigidimento vaticano dell'ultimo ventennio del secolo), in un mondo come quello delle correnti di pensiero “intraecclesia”, spesso sconosciuto al di fuori del focus degli “addetti ai lavori” ma che ha avuto un profondo effetto sulla l'impostazione della religione di milioni di esseri umani e, di conseguenza, il loro modo di vivere la Fede.

SAGGIO: STORIA
SAGGIO: STORIA
SAGGIO: STORIA
SAGGIO: STORIA
NICEA: WHAT IT WAS, WHAT IT WAS NOT

ISBN: 9780979062520

The Council of Nicea changed the shape of Christianity. How did it take place? Which were the main elements of discussion? Mainly, which was the imperial role in its decisions? The author examines the historical data about the Council to find out how little religiously shaped were its conclusions.

IN LINGUA INGLESE

L'ANIMA E LA SVASTICA

ISBN: 9788861221321

Di fronte alla barbarie del nazismo si potrebbe essere tentati di pensare che si trattasse di un regime lontano da ogni senso di spiritualità, votato solo alla conquista del potere. In realtà, il nazionalsocialismo, ad un'analisi storica, si profila come profondamente fondato su bisogni spirituali e para-religiosi, spesso deviati ma, tuttavia, risultato di una cultura europea preesistente. Quali erano questi bisogni? Quali erano le loro radici? Come si sono sviluppati per formare un'ideologia così ripugnante?

google-books.png
NON PER MANO D'UOMO?

ISBN: 9788862230704

Cosa sono le immagini acheropite? Qual'è la storia delle più importanti tra esse? Soprattutto, ha davvero senso, storicamente, parlare di acheropitia miracolosa? A queste domande il testo tenta di dare risposte, alla luce dello "stato dell'arte" delle ricerche storiche.

IL GRAAL E' DENTRO DI NOI (II Edizione)

ISBN: 9788863070231

Un'ipotesi di interpretazione sul vero significato del simbolo del Graal: attraverso analisi storiche, letterarie e simboliche del Graal, l'autore cerca di scoprire cosa esso fosse in origine, al momento della nascita del mito e della sua penetrazione nella cultura occidentale.

google-books.png
ROMANZO
I CUSTODI DELLA VERITA'

ISBN: 979-8455339493

Esistono Verità ufficiali che non devono essere messe in dubbio. Ma cosa accadrebbe se un racconto di duemila anni fa, qualora fosse ritenuto credibile, rischiasse di demolire l’intero edificio della cultura occidentale?

Nel XVI secolo quel racconto ha già portato alla rovina un uomo, Miguel Servet, che, ritenendo che il mondo dovesse conoscere la Verità alternativa in esso contenuta, ha immolato la sua esistenza su un rogo voluto da Calvino.

Ora quel racconto è finito in mano a Eamon Doyle, ex-gesuita irlandese che, invece, non crede più in nessuna Verità ma che, in una Roma in cui c’è chi è disposto a uccidere perché nulla turbi Verità secolari, si troverà coinvolto in una vicenda dai toni sempre più misteriosi e metterà a rischio la sua stessa vita in nome del sapere e della libertà di pensiero.